Gestione dei cespiti aziendali con tecnologia Rfid
La tecnologia digitale ed i tag rfid, possono oggi autare le aziende a gestire il ciclo di vita di asset e cespiti aziendali e raggiungere la compliace normativa ed organizzativa grazie a strumenti dedicati in Cloud.
19 Dicembre 2023
#digitaltransformation#ERP
Come sposare la registrazione dei cespiti con l'ottimale gestione degli asset aziendali?
Nelle medie e grandi aziende la gestione dei cespiti comporta continui grattacapi. Cominciando dagli asset più banali, come sedie e accessori per l’ufficio, per arrivare a quelli più preziosi, come computer, periferiche e dotazioni di laboratorio, questi oggetti si spostano con le persone nel corso del tempo, con il risultato di non sapere dove si trovano, se sono ancora in azienda e in quale stato. Un problema di tracciamento che accompagna l'esigenza di gestire il ciclo di vita degli asset, censire interventi, manutenzioni, durata e altre informazioni utili per ottimizzare costi e riacquisti.
Partendo dalla richiesta di un cliente, Cloudhero ha progettato e realizzato un sistema per la gestione dei cespiti aziendali che non solo mantiene allineati i registri, ma consente di tracciare i diversi asset fisici nel loro naturale ciclo di vita, avere quindi contezza di tutto ciò che è utile per altri scopi. Oltre alla descrizione, al nome del produttore e dell'azienda proprietaria, ogni asset può essere accompagnato da informazioni che servono a identificare l’utente affidatario, il piano in cui si trova oppure, lo specifico ufficio e molte altre.
Una semplice sedia può essere tracciata da quando entra in azienda fino a quando viene rottamata, passando per le diverse collocazioni operative. Allo stesso modo si può tracciare un server, un impianto di climatizzazione o uno strumento diagnostico assegnato a un reparto d’ospedale. Se l’azienda deve dare all’esterno un proprio cespite per riparazioni, resta registrato chi l’ha ricevuto, la data di uscita e così via.
Cloudhero ha implementato il sistema di gestione degli asset presso una società di facility management che opera con banche e ospedali. Una applicazione che fa uso di tag RFID per la marcatura efficiente degli asset benché il software permetta di supportare anche codici a barre e semplici numerazioni a mano. Attraverso i tag RFID e un'app per sistemi mobile che comunica con il software centrale che gira in cloud SaaS diventa possibile eseguire gli inventari molto rapidamente in un ufficio o altro locale. L’applicazione rileva da sola gli spostamenti, aggiornando i dati; nel caso di dismissione, ne gestisce le conseguenze amministrative.
I dati così registrati permettono di gestire i cespiti in modo più strutturato, disporre delle informazioni che servono per rispondere a verifiche e agli obblighi di legge. Fornisce rapidamente le informazioni che, per esempio, in caso di aggiornamento normativo comporterebbero grandi perdite di tempo. Con l’analisi dei dati registrati il cliente di Cloudhero può oggi disporre di informazioni precise per analizzare il ciclo di vita degli asset, ottimizzarne l’utilizzo, la durata e i riacquisti.
Per altri contenuti pubblicati.
COME POSSIAMO AIUTARTI
Parlaci della tua azienda, organizzazione, del tuo progetto o idea per capire insieme come poterti aiutare a far crescere il tuo business e rendere i tuoi processi più efficienti grazie alle tecnologie informatiche in Cloud.
COSA FACCIAMO
Specialisti in ingegneria informatica e sviluppo software Cloud oriented. Progettiamo e realizziamo applicazioni cloud native ed ambienti cloud tailor made, orientati alla trasformazione digitale e gestione digitale dei processi in Cloud.
SEGUICI
Cloudhero Via Luigi Galvani, 22/A. 20025 Legnano (MI), Italia. P.Iva: 03486250966