I primi anni 2000 e una visione lungimirante.
Cloudhero, precedentemente conosciuta con il nome di It Manager, nasce nel 2001 come branch informatica di Hay Group, società americana specializzata in consulenza direzionale e focalizzata sulla gestione organizzativa dei processi e del personale.
Viene costituita, come un unicum, per fornire servizi ingegneristici e tecnologici contestualmente all'ingresso nel mercato italiano di un'importante azienda farmaceutica tedesca, con l'obiettivo di implementare nuove pipeline e strumenti digitali, progettati ad hoc, a supporto dei processi aziendali.
Quello che doveva essere un team ingegneristico legato ad un singolo cliente diventa in breve tempo una solida risorsa che, nei successivi anni, conclude numerosi progetti di successo nel mercato farmaceutico ed energetico supportando grosse realtà nazionali ed internazionali nell'ingenerizzazione di software e sevizi digitali tailor made e valorizzando ulteriormente la consulenza organizzativa di Hay Group.
L'azienda crede fortemente, fin da subito, nella gestione innovativa dei processi tramite il web che, in piena bolla di internet, è una visione molto lungimirante in un'epoca ancora molto lontana dal modello di Software as a Service (SaaS) oggi completamente sdoganato.
Tale visione pioneristica le permette, tra lo scetticismo generale, di liberarsi dai vincoli strutturali dei dipartimenti IT e fornire direttamente al business soluzioni agili, funzionali ed in tempi relativamente veloci rispettando comunque la compliance aziendale.
La strada che la porterà a scegliere la tecnologia Cloud come asset primario per la propria offerta di servizi di ingegneria del software, e l'erogazione di software custom in modalità SaaS, sarà poi un passaggio naturale.
un cammino costante di ricerca e la sua evoluzione.
E' il 2010 quando l'azienda viene scelta da Microsoft e coinvolta in specifici laboratori organizzati per il lancio di Windows Azure, ciò che nel 2014 diventerà poi l'ecosistema Cloud Microsoft Azure oggi conosciuto.
E' ad uno di questi incontri che il personale It Manager viene accolto con il saluto: "...ecco, arrivano i Cloudhero!", visti come i pionieri del mondo che verrà.
Inizia così una stretta collaborazione con Microsoft porta l'azienda a diventare partner riconosciuto grazie alle certificazioni silver per lo sviluppo applicativo e la gestione della piattaforma cloud.
Il Cloud, nella sua accezione filosofica ed olistica, più che come mera architettura, le permette finalmente di liberare completamente il proprio potenziale consulenziale, ingegneristico e creativo.
Nel frattempo l'azienda ha già consolidato la propria organizzazione metodologica con la certificazione ISO 9001 e intrapreso un percorso di indipendenza da Hay Group che la porta ad espandersi al mercato delle PMI che affianca in percorsi di trasformazione digitale, riorganizzazione dei processi in ottica digitale e sviluppo di software personalizzato.
E' il 2021 quando decide di abbandonare il nome IT Manager per staccarsi da un termine che riporta all'informatica degli anni 90 e, memore del nomignolo ricevuto in Microsoft anni prima, sceglie Cloudhero, per enfatizzare l'approccio filosofico, metodologico ed innovativo dei propri progetti.
Oggi, spinta costantemente dalla voglia di innovare, è un digital advisory riconosciuto dai propri clienti e un centro di innovazione certificato per tutte quelle realtà che ricercano efficienza ed innovazione attraverso l'informatica e l'implementazione delle più moderne tecnologie digitali secondo i paradigmi dell'agile software engineering, continuos deployment e Dev/Ops.