Tutta la tua IT su cloud: quali dubbi ti fermano?

Cosa impedisce alla vostra azienda di esternalizzare l'intera IT comprando innovazione e flessibilità? Immaginiamo un dialogo tra un consulente e un titolare affascinato dalla prospettiva ma dubbioso.

07 Febbraio 2022

#digitaltransformation #ITaaS #innovazione

L'IT as a Service e il Cloud sono oggi i nuovi modi di gestire l'innovazione informatica aziendale in modo sostenibile.


ITaas - IT as a Service: quali dubbi hai?

Cosa impedisce alla vostra azienda di esternalizzare l'intero dipartimento IT comprando innovazione, competenze (tecniche e strategiche) e flessibilità?
Immaginiamo un dialogo tra un consulente e un titolare affascinato dalla prospettiva, ma dubbioso.

OK, mi hai convinto, ma non è tanto facile...
Se fosse facile lo avrebbero già fatto tutti i tuoi concorrenti e ne sentiresti le conseguenze. Invece per fortuna molte PMI e Start Up non hanno capito i vantaggi dell'IT as a service o lo stanno interpretando male. Comunque vediamo, quali dubbi hai ancora.

Prima cosa: non mi servono più macchine in casa? E tutta l'infrastruttura?
Se non hai server ed infrastruttura a supporto e devi partire da zero, non è più un problema, abbiamo già tutto noi nel nostro ambiente Cloud!
Se hai già macchine in casa e sono davvero performanti puoi optare per un cloud ibrido. In pratica parte delle risorse della tua IT saranno gestite dalle macchine che hai in casa e parte dalle nostre. Se non lo sono... è una ottima occasione per toglierti questa palla al piede.

Ma ricordati, l'IT as a service non è solo infrastruttura!

E le persone che ci lavorano?
E' proprio quello che intendevo. Anche le persone saranno le nostre: manager e operativi. Potrai trarre il meglio dalle figure più valide chiedendo loro di pensare e progettare nuove soluzioni per portare valore all'azienda e supportarti strategicamente sulle strategie di business che diventa business un nuovo business 2.0 abbracciando la trasformazione digitale.

Così potrai concentrarti sul business e non utilizzare energie per creare una sovrastruttura interna importante da gestire e sostenere.

Quanto mi costerà il 'trasloco as a service'?
Un trasloco costa, ma si trasloca in genere per spostarsi in una abitazione più bella e più adatta alle nostre esigenze. Il vero investimento quindi va fatto nel cogliere l'occasione per un ridisegno e una reindustrializzazione della tua componente tecnologica aziendale. Non devi pensare più a costi, ma ad investimenti strategici su competitività, effienza, resilienza e sostenibilità.

E una volta a regime quanto pagherò il servizio?
Lo deciderai tu quanto pagare, insieme a noi, ed in base a quello che servirà mese per mese.
Proprio perchè è un servizio decidi di aprire i rubinetti o chiuderli in base alle esigenze del momento! Saprai sempre quanto pagherai e questo non è banale perché per una azienda non è affatto facile capire quanto costa realmente la sua IT in un dato periodo o per una data funzionalità. In linea generale non si spende di meno di prima e nemmeno di più ma a fronte della stessa cifra si ottiene un balzo in avanti dell'efficienza e delle potenzialità.

Quali rischi corro ad affidare tutta la mia IT e la gestione tecnologica ad un esterno?
Chiediti piuttosto quali rischi corri adesso, concentrando tutto il presente e il futuro della tua azienda su macchine, e asset tecnologici interni, soggetti a ogni rischio di tipo fisico (incendi, allagamenti, furti), di compliance (aggiornamento tecnico e normativo) e di violazione (hacker, ransomware) e protetto un po' come capita. I data center in cloud, nel nostro caso il Cloud Microsoft Azure, sono al top per sicurezza fisica e logica rispondendo a tutti i requisiti delle massime certificazioni oggi riconosciute.

Ma non rischio di legarmi troppo a un fornitore?
Non è un fornitore, ma è un partner, e la cosa fa una bella differenza.
Adesso comunque non sei legato? La tua IT è in mano a delle persone che hai assunto e che è praticamente impossibile licenziare, a delle macchine che ormai hai pagato a delle licenze che prevedono costi in caso di uscita anticipata. Invece con un partner 'as a service' tutto si può ridiscutere anno per anno e una volta che hai creato lo strato di software necessario per lavorare in cloud, rimodulare il rapporto e l'organizzazione è questione di un attimo.

Allora non devo preoccuparmi di nulla?
Sì, devi concentrare la tua attenzione, e la conoscenza dell'azienda e del mercato, per immaginare cosa davvero vorresti ottenere dal tuo business con un innovativo "team digitale" a supporto, che sostituisce con cosulenti, manager, operatori ed infrastruttura tecnologica la tua "vecchia" IT; immagina di partire da un foglio bianco e sfruttare la nuova IT as a Service. Ora, libero da ogni vincolo strutturale, economico ed organizzativo, puoi davvero farlo, lasciando il resto a chi se ne deve occupare.



Per altri contenuti pubblicati.
Cloudhero
COME POSSIAMO AIUTARTI

Parlaci della tua azienda, organizzazione, del tuo progetto o idea per capire insieme come poterti aiutare a far crescere il tuo business e rendere i tuoi processi più efficienti grazie alle tecnologie informatiche in Cloud.

COSA FACCIAMO

Specialisti in ingegneria informatica e sviluppo software Cloud oriented. Progettiamo e realizziamo applicazioni cloud native ed ambienti cloud tailor made, orientati alla trasformazione digitale e gestione digitale dei processi in Cloud.

SEGUICI

Linkedin

Cloudhero
Via Luigi Galvani, 22/A.
20025 Legnano (MI), Italia. P.Iva: 03486250966
Silver Partner Microsoft
ISO 9001
ISO 9001
Shape Your Own Cloud!
Copyright 2022 © Tutti i diritti riservati.   |   Cookie & Privacy policy   |   Contattaci