Know How

Il progetto Cloudwords: oltre le parole. Le parole esprimono concetti, il significato dei concetti che stanno alla base di un progetto informatico in generale e di trasformazione digitale nello specifico, sono gli elementi distintivi di un approccio metodologico di successo.

08 Giugno 2022

#digitaltransformation #cloudwords

Le nostre "Cloudwords". Episodio 9: Know How.
Sì, ma di che tipo di know how stiamo parlando?


Know How

Ormai la parola know-how è di uso comune in ogni settore e business ed ultimamente prende sempre più forza il quasi equivalente italiano: competenza. Il significato del termine è molto chiaro nel linguaggio di tutti i giorni. Quello che vale la pena di indagare è come il concetto di competenza debba essere centrale e sia trasversalmente fondamentale in un progetto di innovazione digitale di successo.

Conoscere e rispettare il know how del cliente.
Un semplice fornitore tecnologico, ha sicuramente un grande know how legato ai prodotti che propone e magari adatta. Quello che spesso si dimentica è che... anche il cliente ha il suo know how, che arriva della storia, della cultura aziendale, del modo di lavorare...e da tutto quello che contribuisce al successo del proprio business.

Questo know how è l'ecosistema in cui qualsiasi soluzione innovativa dovrà essere calata e quindi la sua profonda conoscenza è fondamentale per una completa e proficua adoption della stessa soluzione e un successo dell'intero progetto.

Senza un reciproco riconoscimento non si va da nessuna parte.
Quello che deve essere chiaro è che, da soli, questi due ambiti di conoscenze non portano da nessuna parte in un progetto di innovazione digitale.

Senza il know how del consulente in ambito di tecnologie ed organizzazioni digitali, l'azienda non crescerà oppure andrà in difficoltà. Senza prendere in considerazione le conoscenze dell'azienda, il player tecnologico non potrà mai tradurre la propria competenza, tecnica e di processo, in servizi o prodotti digitali realmente utili allo scenario che sta supportando.

Abbiamo visto spesso progetti che, da tecnici, avremmo applaudito e ai quali una giuria di informatici avrebbe attribuito 5 stelle, ma rivelatesi grandi insuccessi nell'utilizzo quotidiano e diventati ahimè puri esercizi di stile.

Occorre che i due know how (sui processi digitali e sui processi di business) si fondano nella pratica, per essere veramente di valore in un progetto di innovazione digitale. Per far questo è necessario che i due interlocutori conoscano e rispettino il know how dell'altro e facciano crescere qual sentimento di fiducia e trust nella competenza dell'altro che non è mai un passaggio banale.

La sfida è metodologica, e di approccio al progetto, prima ancora che tecnica.

Come il duplice know how diventa valore...
Solo in un percorso virtuoso di confronto le due componenti si possono fondere creando un qualcosa di nuovo e unico.

Se un determinato cliente esiste ed è sul mercato, è evidente che dispone di una serie molto ampia di conoscenze e occorre scavare per conoscerle in modo che la soluzione proposta possa valorizzare quegli elementi unici e quel know how distintivo.

Per questo pensiamo che soluzioni standard e calate dall'alto, o progetti dalla sola anima informatica, non possano essere una risposta efficiente al giorno d'oggi.

La soluzione standard è la risposta ad un problema generico e molto spesso affrontato superficialmente; la soluzione personalizzata, e tailor made, è la risposta ad uno specifico scenario con l'unicità che lo contraddistingue.

Una soluzione su misura è l'unica in grado di prendere in considerazione e valorizzare il know how del cliente, ecco perchè per noi di Cloudhero, un elemento cardine per il successo di un progetto di innovazione digitale è un approccio medotologico orientato al custom made e allo sviluppo di soluzioni custom e su misura.

Superare il proprio stesso know how.
Questo è il punto di partenza, ma c'è di più. Bisogna saper superare il proprio stesso know how e arrivare a una sintesi che va oltre i presupposti.

Facciamo un esempio: noi di Cloudhero abbiamo realizzato, fra le altre cose, svariati sistemi CRM. Tempo fa un cliente contatta per un sistema CRM: 'Ho bisogno di un CRM, so che voi li sapete fare. Parliamone'. Noi abbiamo cercato di riavvolgere il nastro e capire cosa avesse condotto a quella richiesta e, approfondendolo, ci siamo resi conto che il CRM non era necessariamente la soluzione più appropriata da inserire in quella realtà.

Un percorso di fiducia. Una questione di TRUST
A quel punto è nata una nuova proposta che superava il presupposto di base nostro ('Sappiamo fare i CRM') e del cliente ('abbiamo bisogno di un CRM').

Il percorso di innovazione e trasformazione digitale dell'impresa ha preso forma abbracciando ambiti nuovi e parzialmente afferenti ad uno scenario CRM e questa è stata la chiave del successo del progetto.

È interessante notare la fiducia intrinseca in questo percorso. Noi abbiamo avuto fiducia nel cliente, convinti che avesse del valore e del know how che andava indagato e che avrebbe accettato l'idea di superare i propri presupposti di base. Il cliente a sua volta ha avuto fiducia in noi, accettando l'idea che il nostro know how, tecnico e soprattutto metodologico, potesse portarlo oltre lo specifico prodotto. E ha avuto ragione.



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