Cosa sono i servizi Cloud
e il loro valore aggiunto

02 Novembre 2021

#digitaltransformation #cloud #innovazione

Nell'era di internet, proviamo a rispondere alla domanda:
Cosa sono i servizi Cloud?


Cosa sono i servizi Cloud

È possibile che il titolare o il Ceo di una Pmi che si sente proporre Servizi in Cloud ed il Passaggio in Cloud della sua infrastruttura informatica non capisca bene di cosa si stia parlando. Proponendo una piattaforma cloud cos'è che gli si chiede di 'comprare' esattamente? Vediamo di capire insieme il significato di Cloud.

Servizi in cloud: un paradigma radicalmente diverso.
Una certa difficoltà nel rispondere semplicecmente alla domanda "Servizi cloud cosa sono?" è comprensibile perché il Cloud-computing non è solo un'innovazione tecnologica e informatica: è un paradigma radicalmente nuovo che propone un approccio completamente diverso nello scenario di gestione del software e delle infrastrutture hardware a supporto. Nuovo nel mondo IT, perché in altri campi questo passaggio dal prodotto al servizio è già avvenuto. Da tempo ormai il prezzo delle automobili è presentato come un canone mensile. Duecento euro al mese per l'utilitaria, cinquecento per un Suv e così via. Non si vende più una 'macchina' quanto una soluzione al problema della propria mobilità. Dentro quel 'canone' è compreso il costo dell'auto (al netto del valore dell'usato), le gomme, i tagliandi, la manutenzione, spesso l'assicurazione.

Si acquista una soluzione: non un bene ma un servizio.
Una soluzione Cloud si basa sullo stesso concetto. Quello che si compra non è un bene ma un servizio 'chiavi in mano' corredato di tutto quello che è necessario al suo ottimale funzionamento ed esercizio. Quando si parla di soluzione in Cloud, si parla di una serie di servizi e componenti hardware e software integrati e sinergici che rispondono in maniera perfetta alle esigenze applicative in scenari di trasformazione digitale, innovazione di processo, e di business, dell’azienda. Per questo è difficile paragonare il costo di una piattaforma o software “classico” con quello di un analogo servizio Cloud.

Chi compra l'hardware o il software in modo 'classico' affronta costi imprevedibili.
Quando si acquista una licenza o delle macchine, il costo sembra chiaro. Ma non è affatto così: nel corso del tempo bisognerà aggiungere la manutenzione dell'hardware, la gestione di un ambiente a temperatura controllata e dotato di misure di sicurezza costantemente aggiornate (procedure di anti intrusione/hackeraggio, ridondanza, continuità etc), il costo di personale specializzato per mantenere la piattaforma e della loro formazione continua, le assicurazioni, il costo dei consulenti e soprattutto il tempo e i costi necessari per adeguare l'hardware all'evoluzione della tecnologia e dell'operatività lato software. Insomma il costo della licenza diventa solo una delle voci, l'unica prevedibile, esattamente come avveniva una volta con l'acquisto di una automobile.

I vantaggi della flessibilità
Il fatto è che 'passando ad un servizio SaaS in Cloud' non si parla più di applicazioni né di macchine. Si parla appunto di servizio. La tecnologia Cloud e i servizi Cloud, sono un elemento fondamentale di quel processo di innovazione improntato sulla virtualizzazione che vediamo da tempo in atto in altri campi (pensiamo alla musica: chi compra più un CD?). Uno dei vantaggi offerti dalle tecnologie Cloud, e dei servizi in cloud, è la flessibilità e l’infinita scalabilità.La pandemia ci ha costretti a cambiare modo di lavorare da un giorno all’altro. Chi utilizzava il Cloud è passato dal lavoro in sede allo smart-working facilmente e senza rinunciare alla sicurezza. Una fusione o una acquisizione? Integrare la realtà entrata nel gruppo è questione di un attimo. Viceversa se è necessario un ridimensionamento o se un servizio non serve più basta una mail per spegnerlo e smettere di pagarlo. Il Cloud e i servizi Cloud diventano quindi l'ecosistema tecnologico e la filosofia ideale per l'azienda che vuole essere flessibile, percorrere una strada di continua innovazione ricercando competitività in modo maggiormente sostenibile.

Vuoi approfondire cosa sono i servizi cloud?



Vedi anche: Software Cloud su misura -  Per altri contenuti pubblicati.
Cloudhero
COME POSSIAMO AIUTARTI

Parlaci della tua azienda, organizzazione, del tuo progetto o idea per capire insieme come poterti aiutare a far crescere il tuo business e rendere i tuoi processi più efficienti grazie alle tecnologie informatiche in Cloud.

COSA FACCIAMO

Specialisti in ingegneria informatica e sviluppo software Cloud oriented. Progettiamo e realizziamo applicazioni cloud native ed ambienti cloud tailor made, orientati alla trasformazione digitale e gestione digitale dei processi in Cloud.

SEGUICI

Linkedin

Cloudhero
Via Luigi Galvani, 22/A.
20025 Legnano (MI), Italia. P.Iva: 03486250966
Silver Partner Microsoft
ISO 9001
ISO 9001
Shape Your Own Cloud!
Copyright 2022 © Tutti i diritti riservati.   |   Cookie & Privacy policy   |   Contattaci